Chi siamo

ASPERA, Archivio di Studi Progetti e Ricerche di Architettura, documenta l’attività di un gruppo di docenti e ricercatori del settore scientifico-disciplinare della Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura, che dagli anni Ottanta hanno operato nel Politecnico nelle sedi di Milano, Mantova, Piacenza.

L’Archivio ha lo scopo di sistematizzare elaborati, documenti, testimonianze in un arco temporale cruciale per l’evoluzione della didattica e della ricerca nella Facoltà di Architettura.

Il gruppo si è articolato nel tempo, col coinvolgimento di numerosi incaricati esterni, assistenti, cultori della materia, assegnisti e dottori di ricerca. La Progettazione dell’architettura è l’ambito tematico, con riferimento all’analisi del processo edilizio, dei suoi attori, delle normative edilizie e ambientali, delle procedure operative e delle tecnologie costruttive.

La consultazione dell’Archivio è aperta a quanti intendano approfondire la conoscenza degli argomenti dell’ambito tematico. Il lavoro di archiviazione è in progress, con l’acquisizione e la sistematizzazione di ulteriori contributi di quanti hanno operato nella didattica e nella ricerca del gruppo. I documenti a disposizione riguardano: programmi didattici, rapporti di ricerca, atti di seminari, convegni, conferenze, progetti per conto di Enti pubblici e privati, dispense, pubblicazioni, corrispondenze, curricula e testimonianze. L’Archivio si pone a supporto della didattica e della ricerca di docenti e studenti, per tesi di laurea e dottorali, per tirocini e stage.

Il nucleo iniziale di docenti e ricercatori del gruppo di riferimento dell’Archivio data dalla costituzione nel 1981 nel Politecnico di Milano del Dipartimento di Programmazione Progettazione Produzione Edilizia (Pppe), che avvia un processo di rinnovamento degli insegnamenti e dell’attività di ricerca per la conoscenza delle nuove modalità di produzione del progetto, delle innovazioni tecnologiche, del contesto socioeconomico delle opere di architettura.

Il Dipartimento di Area tecnologica, interdisciplinare per la presenza di diversi insegnamenti, assumerà successive denominazioni sempre con riferimento agli obiettivi fondativi del Dipartimento di Programmazione Progettazione Produzione Edilizia. Dal 1996 Dipartimento di Disegno Industriale e Tecnologia dell’Architettura (Ditec), dal 2002 Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Ambiente Costruito (Best) e dal 2012 l’attuale Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (Dabc).

Dal 1981 i docenti e ricercatori di ASPERA hanno svolto una attività coordinata in unità didattiche e di ricerca in relazione anche all’istituzione di nuovi Corsi di laurea, confluite poi nel “Laboratorio Tema”, nell’unità di ricerca “Progettazione e gestione dei sistemi edilizi e ambientali”, nell’unità di ricerca “Governance, progetto e valorizzazione dell’ambiente costruito”, e dal 2019 “Envi-Reg Environmental Regeneration Osservatorio sulla Rigenerazione ambientale”, coordinate da Fabrizio Schiaffonati ed Elena Mussinelli.

La struttura di ASPERA è così articolata:

FONDATORI: Roberto Bolici, Giovanni Castaldo, Daniele Fanzini, Emilio Faroldi, Matteo Gambaro, Elena Mussinelli, Raffaella Riva, Fabrizio Schiaffonati, Andrea Tartaglia

SOSTENITORI: Luca Acquati, Chiara Agosti, Paolo Aina, Fabrizio Arcoini, Luca Baio, Federico Balestrini, Oscar Bellini, Luca Bertoli, Walter Besozzi, Christian Bianco, Mauro Bianconi, Andrea Bosio, Gianluca Calderini, Stefano Capolongo, Giorgio Casoni, Flaviano Celaschi, Davide Cerati, Laura Daglio, Maurizio De Caro, Paolo Debiaggi, Lorenzo Degli Esposti, Umberto Demichelis, Paolo Elli, Adriana Fantini, Marino Ferrari, Elisabetta Ginelli, Adriana Granato, Fulvio Grignaffini, Carla Iurilli, Silvia Lanzani, Carlo Lolla, Lorenzo Lottici, Cristina Marchegiani, Luca Marescotti, Martino Mocchi, Martina Mulinacci, Davide Pincella, Andrea Poltronieri, Duccio Prassoli, Roberto Reggiani, Annamaria Sereni, Raffaella Trocchianesi, Gianni Verga, Maria Pilar Vettori, Ignazio Vinci, Giuseppe Volpe

CURATORI: Giovanni Castaldo, Martina Mulinacci, Raffaella Riva